ATTUALMENTE UTILIZZATO DALL’ISTITUTO DI MEDICINA E SCIENZA DELLO SPORT DEL CONI, LEPRE E’ UN SOFTWARE CHE COMPLETA IL CRONOMETRO UTILIZZATO IN ALLENAMENTO.
Adatto anche a sviluppare test di tipo incrementale come quello di “Conconi”, il software può essere un valido ausilio per gli allenatori di atleti di qualsiasi disciplina che vogliono determinare con maggiore precisione i carichi di lavoro nella fase di allenamento. Infatti, secondo il tipo di disciplina, terrestre o acquatica, programmando le velocità iniziali e finali, le distanze e i tempi.
Disciplina terrestre
l’atleta riceve un segnale sonoro in corrispondenza di birilli posti a distanza regolare sul campo di allenamento; tale segnale indica all’atleta il punto esatto in cui deve trovarsi per mantenere le andature previste dal carico di allenamento.
Disciplina acquatica
l’atleta riceve un segnale luminoso in corrispondenza di luci poste sul fondo della piscina grazie all’ausilio di una corsia luminosa; attraverso il segnale luminoso l’atleta può individuare il punto esatto in cui deve trovarsi per mantenere le andature previste dal carico di allenamento.